"Con i piedi per terra e la testa fra le nuvole, Emma iniziò a leggere..."

Emma Braccani "perché io non posso"


Eccoci qui, nell’angolo dedicato a Emma Braccani.
Immagine presa dal blog The reading's love
Per chi non lo sapesse, nel maggio del 2016 ho pubblicato, in self publishing il mio primo romanzo intitolato Emma Braccani “perché io non posso”, che potete acquistare su qualsiasi store digitale: Amazon, Google Play libri, Kobo, iTunes, Mondadori Store in formato eBook! Leggibile quindi dal telefono, tablet, iPad o semplicemente sul vostro Kindle.
Questo romanzo, a cui ho dedicato dodici mesi e mezzo di stesura, ha radice assai remote: iniziai a stendere i primi capitoli all’età di 14- 15 anni e tutto fatto in modo assolutamente inconsapevole. A mio parere, c’è sempre un motivo latente, una scossa interiore che ci spinge ad impugnare la penna e fornirci di qualsiasi pezzo di carta su cui cominciare a dare vita alla nostra storia. Come vi ho anticipato in “Chi sono”, ho avuto un percorso abbastanza travagliato con la scrittura, poiché la mia paura più grande era proprio Lei. Innanzitutto, se da bambina amavo giocare alla piccola scrittrice, man mano che passavano gli anni, velavo questo mio desiderio con altri obiettivi da raggiungere tra cui la laurea in psicologia. Tuttavia, questo è lo spazio dedicato esclusivamente ad Emma, per cui riporrò il mio “curriculum” vitae nel cassetto, lasciandolo lì.
Passiamo alla storia invece, quella per la quale alcune persone si sono avvicinate con molta diffidenza, ma con grande sorpresa, e fortunatamente aggiungerei, ne hanno apprezzato qualsiasi vicenda e personaggio ad essa legata.
Come è intuibile dal titolo il nome “Emma Braccani” non è altro che associato alla protagonista del romanzo ed in parte è così, ma non fatevi ingannare da questo! Tutti i membri della famiglia Braccani rappresentano i veri protagonisti di questa storia (addirittura alcuni di loro soffrono di protagonismo, ma questa è un’altra storia ancora, eh, eh). Sono loro il fulcro da cui partono tutte le vicende complesse e, talvolta, meno sgradevoli. Emma Braccani, ragazza tredicenne, vive in un piccolo paese, in periferia di Milano. Ama leggere, acculturarsi e quindi, quando la sua vita diventa più noiosa, si dà allo studio di due materie da lei ritenute fortemente stimolanti quali la filosofia e la psicologia. Tuttavia, sul podio delle sue passioni vi è anche l’amore sconfinato per i romanzi. Non so dirvi ancora con esattezza quali generi appaghino il suo cuore, ma ve lo saprò dire molto presto, non appena recensirò i libri che prenderò in prestito dalla sua libreria! ;)
Immagine a cura del blog The reading's love
Ma se non posso dire quali siano i generi da lei prediletti, posso dirvi con certezza, o quasi, a quale genere sia predestinato il mio romanzo. Ebbene, secondo l’opinione dei lettori, Emma Braccani perché io non posso farebbe parte della categoria degli Young Adult. Da ragazza inesperta e incosciente, non ho scritto un romanzo pensando a quale inclinazione assegnarli, ma dopo averlo pubblicato e solo dopo aver letto i pareri delle persone, ho riflettuto profondamente su tale considerazione. Sono giunta alla conclusione quindi di dover condividere il giudizio dei miei cari lettori. In Emma Braccani, perché io non posso, infatti, troviamo molte tematiche che si affacciano alla società odierna e, per tal motivo, raggruppano persone di diverse età; una bella accozzaglia di giovani dai tredici anni in su fino a… no, non citerò l’età degli adulti, lo trovo poco carino ricordare loro gli anni che, son sicura, si portano magnificamente. Riavvolgendo il lastro direi che sia proprio il caso di dire: “Ai lettori l’ardua sentenza!”
Il lettore, purché obiettivo, avrà sempre la precedenza di esprimere la propria opinione su una lettura, ma credo che sia doveroso da parte dell’autore correre il rischio ed esprimere anche lui un’opinione sul suo romanzo, d’altronde, Emma mi ha insegnato ad essere piuttosto critica, e allora… perché non esserlo anche adesso? Concedetemi uno sprazzo, leggete tutto d’un fiato le mie considerazioni che, per quanto oneste, varranno sempre meno di quelle esposte da un lettore. Pronti?
A cura del blog The reading's love
Emma Braccani “perché io non posso” è un Young Adult, dove i sentimenti di rabbia odio e rancore sono alla pari con la voglia di riscatto. Nel romanzo infatti, la protagonista Emma, ragazza tredicenne, assieme a sua madre Rosa e sua sorella maggiore Marta, cercherà in tutti i modi di far fronte alla minacciosa figura del padre Roberto. Lui è un uomo sadico, calcolatore. Il senso di oppressione che incatena le tre donne, spingerà loro verso una vera e propria ribellione. Si aprirà quindi una lunga lotta giudiziale con giudici, avvocati, assistenti sociali. Nel romanzo troviamo diverse tematiche: la violenza psicofisica sulle donne, l’omertà dei piccoli paesi e la corruzione di una società ormai marcia. Emma, ragazza introversa e amante della lettura, custodisce un diario segreto su cui riversa tutti i suoi tormenti e, talvolta, alcune formidabili congetture. Metto il punto. C’è qualcuno che mi ha dato due colpetti sulla spalla…mi giro… lentamente e scopro lui: Filippo. Lo avevo dimenticato! Filippo Mannini, compagno di scuola di Emma, ce la farà a scoprire cosa ha da nascondere Emma Braccani al di là delle ore di scuola? In realtà ho dimenticato di presentarvi una miriade di personaggi che spero mi perdoneranno. Tra questi ce ne sono un paio che amo quasi quanto la protagonista, ma che preferire non rivelare in modo da non condizionarvi la lettura.
Per concludere vorrei pormi una domanda alla quale darò una risposta. Quando si suol dire: mi faccio una domanda e mi rispondo anche da sola, esatto farò proprio così.
Perché è importante leggere Emma Braccani “perché io non posso”?
La storia di Emma, Rosa (la madre) e Marta (la sorella maggiore), potrebbe essere d’aiuto a tante persone che, ancora oggi, sono vittime di situazioni a causa delle quali vivono un forte senso di disagio. Queste persone, imprigionate nell’anima, sono governate da imposizioni inflitte loro dalla stessa famiglia e, a volte, dalle autorità. Emma Braccani “perché io non posso” è un grido di rivalsa e nasce da un mio profondo interesse per il sociale, a giudicare non si direbbe, vero?

Guarda subito il book trailer di Emma Braccani perché io non posso  https://www.youtube.com/watch?v=O9Lcw_HYUL4&t=2s

Nessun commento:

Posta un commento